Il Forum delle Comunità Attive e delle Reti Solidali intende attuare una strategia integrata per lo sviluppo e la crescita dei territori attraverso un approccio di welfare generativo, che parta dalle risorse del territorio e dai soggetti attivi, pubblici e privati, nei settori delle politiche sociali, del lavoro e dello sviluppo economico.
Uno degli obiettivi principali del Forum è quello di creare uno spazio inclusivo e collaborativo dove individui, organizzazioni e istituzioni che operano in primo luogo nel terzo settore possano incontrarsi, connettersi e lavorare insieme per affrontare le sfide sociali e promuovere un cambiamento positivo.
Questo primo Forum, interamente rivolto a tutti gli attori che di diritto fanno parte della Comunità Educante, affrontando temi quali la rigenerazione urbana, l’innovazione sociale, la progettazione sociale e la co-progettazione, vuole favorire la nascita di progettualità condivise, volte a rafforzare la coesione sociale, a promuovere l’attivazione della comunità educante e la collaborazione degli attori del Terzo Settore con la Pubblica Amministrazione, supportando la socializzazione e la riappropriazione degli spazi e dei contesti urbani.
Atti del primo Forum28 Settembre 2024: Giornata di confronto e dibattito
Tavoli tematici per contribuire attivamente ai temi più attuali e rilevanti per le comunità del Mezzogiorno.
Il PNRR è uno strumento chiave per promuovere la ripresa economica e la resilienza del sistema Paese attraverso investimenti strategici e riforme strutturali.
La coprogrammazione e la coprogettazione sono strumenti fondamentali per promuovere modelli di governance più inclusivi e partecipativi, consentendo alle organizzazioni della società civile, alle amministrazioni pubbliche e agli attori privati di collaborare per lo sviluppo di politiche e servizi più efficaci.
GuardaIl tema dell’innovazione sociale riguarda l’adozione di nuove soluzioni per rispondere a sfide sociali complesse, migliorando la qualità della vita delle persone e promuovendo lo sviluppo sostenibile delle comunità.
GuardaL’innovazione digitale e l’IA stanno rivoluzionando interi settori, offrendo nuove opportunità ma anche sfide in termini di governance, etica e occupazione.
Per informazioni
mail: fondazione@supersud.eu