Forum delle comunità attive e delle reti solidali

Il Forum delle Comunità Attive e delle Reti Solidali intende attuare una strategia integrata per lo sviluppo e la crescita dei territori attraverso un approccio di welfare generativo, che parta dalle risorse del territorio e dai soggetti attivi, pubblici e privati, nei settori delle politiche sociali, del lavoro e dello sviluppo economico.

Il Pilastro Europeo dei diritti sociali rappresenta il primo passo delle istituzioni per la costruzione di una cittadinanza europea, basata non solo sul mercato.
Il tema della rigenerazione urbana in termini di rivisitazione architettonica e urbanistica di quartieri e aree territoriali è al centro del dibattito attuale.
In tale ambito il PNRR ha finanziato prevalentemente infrastrutture, lasciando in secondo piano l’aspetto legato ai servizi che dovrebbero essere erogati per garantire una sostenibilità economica e sociale delle strutture. In questo le comunità educanti hanno un ruolo fondamentale.

Uno degli obiettivi principali del Forum è quello di creare uno spazio inclusivo e collaborativo dove individui, organizzazioni e istituzioni che operano in primo luogo nel terzo settore possano incontrarsi, connettersi e lavorare insieme per affrontare le sfide sociali e promuovere un cambiamento positivo.

Tra i nostri obiettivi principali vi è la costruzione di una rete solida e dinamica di stakeholder impegnati nel miglioramento del tessuto sociale e nella promozione di comunità più resilienti e inclusive.
Partecipa alla prima edizione del Forum delle Comunità Attive e delle Reti Solidali!

I TEMI DEI PANEL:

IL PNRR TRA CAMBIAMENTI
E CONTINUITÀ

COPROGETTAZIONE
COPROGRAMMAZIONE

INNOVAZIONE SOCIALE

PROGETTAZIONE SOCIALE

DIGITAL INNOVATION E
INTELLIGENZA ARTIFICIALE